RICORSO IN CASSAZIONE - UNA VISIóN GENERAL

ricorso in cassazione - Una visión general

ricorso in cassazione - Una visión general

Blog Article



Per i ricorsi assegnati alle sezioni unite il primo presidente, su presentazione del ricorso a cura del cancelliere, fissa l'udienza e nomina il relatore (art.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

In sintesi si individuano le regole fondamentali che l’avvocato cassazionista deve seguire nella redazione del ricorso:

E ciò, per avere l’atto di transigencia del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

La Corte di cassazione può decidere di confermare, modificare o annullare la sentenza impugnata. Nel caso in cui la Corte di cassazione annulli la sentenza, il procedimento viene rinviato ad un altro tribunale o Corte d'appello per un nuovo giudizio.

La conclusione di un processo, spesso molto lungo, impar sempre può portare ai risultati sperati. Può succedere, infatti, che la questione sia stata decisa dal giudice in maniera errata e che tale decisione sia ingiusta. Cosa fare? La legge prevede che la maggior parte delle sentenze siano appellabili, cioè che sia possibile chiedere ad un nuovo giudice di esprimersi sulla medesima controversia con una nuova sentenza. E se sbaglia anche il “secondo this review here giudice”? Anche in tal caso, la legge prevede che sia possibile contestare la sentenza impugnata presentando un ricorso. Cassazione: come presentare ricorso?

notificato al ricorrente e alle altre parti del giudizio entro venti giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito del ricorso.

frattempo lo stesso era stato eseguito this content dall’appaltatore COGNOME, configura un comportamento tutt’altro che rispettoso dei principi di lealtà e correttezza, impar solo contrattuale, ma anche processuale.

Impar dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratis a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

depositare il ricorso presso la Cancelleria della Corte di Cassazione, entro 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica (ad esempio dalla consegna this page dell’ultimo plico postale) all’interno di un fascicolo contenente anche:

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

Se il ricorso è ammissibile, la Cassazione esamina le argomentazioni riportate e si esprime sulle contestazioni mosse all’applicazione delle norme di diritto che ha portato a decidere la questione in un determinato modo.

Al di fuori di tali ipotesi il ricorso per Cassazione è inammissibile, cioè non può essere esaminato dalla Corte. La legge prevede che il ricorso per Cassazione è inammissibile anche quando ha ad oggetto una sentenza che ha deciso la questione con motivazioni conformi a precedenti pronunce sul medesimo argomento e impar riporti elementi per mutare l’orientamento della stessa (filtro per Cassazione).

La circostanza successiva che sia stato il sig. COGNOME a procedere alla rimozione della gru nelle more del giudizio, riservandosi peraltro di agire in separata sede di giudizio, appare del tutto irrilevante ai fini della presente decisione».

Report this page